Admo Alto Adige/Suedtirol O.N.L.U.S.

Associazione Donatori Midollo Osseo – Vereinigung der Knochenmarkspender – Associazion Donateures de miola

Questa settimana, a partire da sabato 17 settembre 2016, ADMO vi invita ad una serie di eventi all’insegna della spensieratezza e della gioia per condividere insieme l’importanza del Dono e l’amore per la Vita.

CALENDARIO

  • 17 settembre: “Südtirol Drei Zinnen Alpin Lauf – Südtirol Corsa delle Tre Cime” (maggiori informazioni: http://www.corsatrecime.com/) con il nostro stand informativologo
  • 24 settembre: “Match it NOW” la super giornata di ADMO dalle 10 alle 23 piena di musica, cibo ed allegria. L’evento è promosso dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro IBMDR e dalle federazioni ADMO e ADOCES (a breve tutti i dettagli) matchitnow_locandina_new-224x300
  • 25 settembre: “Bolzano in bici”, bzinbici_neutrodove condivideremo lo stand con la croce bianca

    Dalle ore 9.30 sui Prati del Talverabannerbolzanoinbici2016


COMUNICATO STAMPA:

1: 100.000

Questo è il triste numero contro il quale si deve scontrare un malato in attesa di trapianto di midollo osseo.

Questa, 1 su 100.000, la probabilità di trovare un donatore compatibile, la sua unica speranza di Vita.

Il numero delle nuove diagnosi di leucemia (una delle tante patologie “curabili” con il trapianto di cellule staminali emopoietiche) ogni anno solo in Italia si aggira intorno a 1500 e il registro dei potenziali donatori in Italia conta oggi poco più di 370.000 speranze di vita.

Troppo pochi, troppo tragicamente pochi.

Per far fronte alla difficoltà di reperire nuovi donatori e alla rarità della compatibilità tutti i registri del mondo sono in rete e spesso le sacche di cellule staminali emopoietiche attraversano i continenti per ridare la Vita.

In Italia possiamo e dobbiamo fare di più ma, per aumentare quella probabilità che spesso è una condanna, dobbiamo impegnarci per crescere i nostri giovani, il nostro futuro, nella cultura della solidarietà, nella capacità di aprirsi al mondo e donarsi per cambiare il destino di un altro essere umano, nella consapevolezza di far parte di un grande cerchio della Vita che necessità di ogni suo anello.

Il Ministero della Salute ha indetto quest’anno la Prima Settimana della Donazione del Midollo Osseo dal titolo “MATCH IT NOW”, che si terrà dal 17 al 25 settembre e sarà organizzata in collaborazione con tutte le Federazioni delle Associazioni dei donatori italiane (ADMO e ADOCES), con il CNT (Centro Nazionale Trapianti), il CNS (Centro Nazionale Sangue) e l’IBMDR (Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo). Il 17 settembre sarà anche la Giornata Mondiale dei Donatori di Midollo Osseo (World Marrow Donor Day).

Lo scopo di MATCH IT NOW è quello di reclutare il più alto numero possibile di nuovi potenziali Donatori di Vita. Una settimana dedicata ad un Dono unico, perché facilmente solo una persona può farlo per chi attende di rinascere, smisurato, perché il Dono della Vita non ha prezzo ed universale perché non si saprà mai a chi andrà e quindi è un Dono fatto all’umanità.

ADMO Alto Adige Suedtirol ONLUS ha preparato per il 24 settembre 2016 una bella festa in piazza Municipio a Bolzano, dove dalle 10.00 alle 23.00 si alterneranno sul palco gruppi musicali amici e vicini al messaggio di Vita di ADMO, si potrà mangiare grazie alla buona cucina degli Alpini Centro e i coloratissimi Dottor Clown della Croce Rossa aiuteranno volontari e medici ad informare chi vorrà in merito alla possibilità di iscriversi al registro dei donatori.

ADMO Alto Adige Suedtirol sarà anche presente alla Tre Cime di Lavaredo/ Drei Zinnen Alpine run il 17 settembre e alla Bolzano in bici il 25 settembre.

Cordialmente

Emanuela Imprescia

Presidente ADMO Alto Adige Suedtirol ONLUS

 

Comments are closed.